F.A.Q.

Che cos'è l'e-commerce EXTRA.TO?


È un servizio che permette l’acquisto dell’abbonamento ai mezzi pubblici extraurbani, appartenenti al consorzio Extra.To e facenti parte del sistema tariffario integrato Formula o anche sistema tariffario per il Trasporto Pubblico Locale pentachilometrico.

 

Cosa posso fare con l'e-commerce EXTRA.TO?


Collegandosi al sito www.extrato.it, con poche e semplici operazioni, si può acquistare o rinnovare il proprio titolo di viaggio Formula o Aziendale (tariffario pentachilometrico), caricandolo direttamente sulla propria tessera personale BIP (o Pyou), senza fare code agli sportelli/biglietterie.

 

Chi può usufruire del servizio di e-commerce attivo sul sito www.extrato.it?


Il servizio di e-commerce è utilizzabile solo per chi è già in possesso di una tessera BIP (o PYOU) per rinnovare o acquistare un abbonamento annuale, plurimesile, mensile Formula o abbonamenti aziendali dei vettori consorziati aderenti al progetto.

 

Cosa occorre per poter utilizzare l'e-commerce EXTRA.TO?


E’ necessario essere in possesso di:

  1. Tessera personale BIP (o PYOU)
  2. Password della tessera personale (al primo accesso coincide con il Codice Fiscale personale)
  3. Una connessione a internet e una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail)
  4. Una carta di credito o carta prepagata del circuito VISA o Mastercard.

 

Quali sono i vantaggi dell'e-commerce EXTRA.TO?


I principali vantaggi sono poter effettuare il pagamento dell'abbonamento comodamente dal proprio computer. Sarà possibile usufruire del titolo di viaggio acquistato semplicemente convalidando la tessera BIP (o Pyou) a bordo dei mezzi.

 

Il servizio di e-commerce EXTRA.TO comporta spese aggiuntive rispetto alle altre modalità d'acquisto?


No, per gli acquisti tramite e-commerce, Extra.To non applica nessun onere a carico del cliente.

 

I minorenni possono usufruire del servizio di e-commerce?


Sì, chiunque in possesso di una tessera BIP o Pyou può usufruire del servizio e-commerce.

 

Dopo aver effettuato il pagamento, è subito attivo sulla mia tessera?


Il titolo di viaggio acquistato tramite e-commerce è attivo dalle 48h successive al pagamento. Per attivarlo è necessario effettuare la convalidazione a bordo. Si consiglia di provvedere all'acquisto in tempo utile per l'effettivo utilizzo. Ad esempio, se si intende viaggiare con il nuovo abbonamento dal 1° settembre, si consiglia di acquistarlo online entro il 20 agosto.

 

Come faccio a capire se l'abbonamento acquistato è attivo?


Dopo avverlo acquistato è necessario effettuare la convalidazione a bordo, al momento della convalidazione si accenderà una lucina gialla che segnala il caricamento dell'abbonamento. Attendendo qualche secondo si accenderà la lucina verde che segnala il corretto caricamento. Se ciò non si verifica, bisogna ripetere il passaggio della tessera sul convalidatore e attendere la lucina verde.

Sui molti mezzi inoltre, è attivo a metà autobus il dispositivo per controllare la disponibilità degli titoli di viaggio sulla propria tessera. Passa la tessera sul validatore, e con le frecce portati sulla voce "Info".

 

Se l'abbonamento non viene attivato entro la data di inizio validità, si ha diritto a utilizzare i mezzi pubblici?


Se l'abbonamento non viene attivato entro la data di inizio validità si ha diritto a viaggiare portando sempre con sè la stampa dell'e-mail di conferma di avvenuto pagamento inviata da Extra.To. Tale e-mail stampata dovrà essere esibita in caso di controllo da parte di autista e/o controllore. Per quanto concerne invece la metropolitana, a cui è possibile accedere esclusivamente tramite tornelli apribili con titoli di viaggio magnetizzati o elettronici, si può richiedere l’apertura del tornello segnalando la propria presenza al personale incaricato grazie agli interfoni appositamente collocati in prossimità dei passaggi stessi. Si consiglia comunque di provvedere al pagamento almeno 10 giorni prima dell’inizio validità, in modo da assicurarsi l’attivazione in tempo utile.

 

Perché è indispensabile registrarsi?


La registrazione è necessaria perché in questo modo verranno assegnate le credenziali di accesso (username e password) per entrare nella propria area riservata e vedere tutti i titoli di viaggio in proprio possesso ed effettuare gli acquisti on line. Inoltre, una volta acquistato il titolo di viaggio desiderato, riceverai un'e-mail di conferma di avvenuto pagamento inviata da Extra.To che dovrai esibire in caso di controllo a vista.

 

Come faccio ad accede all’area riservata?


Puoi fare il primo accesso con l'ID della tua tessera (codice numerico presente in altro a destra, sul retro della tessera) e il tuo codice fiscale personale. Potrai poi modificare la password, inserire il tuo indirizzo email e procedere con l’acquisto di un titolo di viaggio.

 

Cosa devo fare una volta che accedo alla mia area riservata?


Al momento del primo accesso, ti verrà richiesto di aggiornare la tua password. e inserire il tuo indirizzo e-mail qualora non l'avessi specificato al momento dell'acquisto della SmartCart.

In questo modo, una volta acquistato il titolo di viaggio, potrai scaricare direttamente dalla tua casella di posta la ricevuta di pagamento e consentire in futuro di poter effettuare la procedura di recupero password, nel caso la dimenticassi.

 

Come ci si deve comportare se non si riesce ad accedere alla sezione personale con il proprio Codice Fiscale?


Se al momento del primo accesso non riesci ad accedere utilizzando il tuo Codice Fiscale (si ricorda di digitare il testo in maiuscolo), ti invitiamo a contattare l'azienda presso la quale hai acquistato la tua smartcard, indicando il codice della tessera.

 

Come attivarsi se non arriva l'e-mail di conferma della registrazione nella propria casella di posta elettronica?


Dovrai inviare un'e-mail a extrato@extrato.it specificando nell’oggetto “e-commerce” e spiegando il problema riscontrato. Entro alcuni giorni si verrà ricontattati per la risoluzione.

 

Cosa bisogna fare se non si riesce ad accedere all'Area Riservata con username e password?


Accertati di aver inserito correttamente n° della tessera (codice numerico sul retro della propria smartcard) e password, rispettando le minuscole e le maiuscole. Ricordati che è possibile effettuare la richiesta di recupero password dall'apposito modulo.

Se il problema persiste, è opportuno inviare un'e-mail a extrato@extrato.it a specificando nell’oggetto “e-commerce” e spiegando la difficoltà riscontrata. Entro alcuni giorni si verrà ricontattati per la risoluzione. 

 

Cosa devo fare se ho dimenticato la password?


Basta effettuare la procedura di "Recupero Password" presente nel box di Login, indicando codice della tessera (codice numerico sul retro della propria smart card) e l'indirizzo di posta elettronica. Si riceverà una nuova e-mail con le credenziali.

 

Se non si possiede una carta di credito, ma solo una carta prepagata, si può effettuare ugualmente il pagamento online?


Il sistema accetta pagamenti con le carte di credito o prepagate del circuito VISA e Mastercard.

 

Cosa occorre fare se non si riceve la conferma dell'effettuato pagamento nella propria casella di posta elettronica?


Il sistema prevede l'invio di due distinte e-mail automatiche di conferma dell'avvenuto pagamento: una e-mail arriverà da parte del sistema bancario di gestione del pagamento on line e una dai sistemi Extra.To, con cui si attesta l’avvenuto rilascio del nuovo titolo di viaggio. Nel caso non si riceva l’e-mail automatica dai sistemi Extra.To, è necessario verificare nella sezione "Modifica Profilo" che l'indirizzo di posta elettronica inserito sia corretto.

Nel caso non si riceva l’e-mail automatica del sistema bancario, bisognerà contattare l'Emittente/Gerente della propria carta di credito poichè l'e-mail cui viene recapitata la conferma del sistema bancario viene chiesta al momento del pagamento insieme ai dati della propria carta di credito.

 

Se si decide di non acquistare più l'abbonamento, è possibile uscire dalla procedura online?


Sì, si può interrompere l’acquisto dell’abbonamento in qualsiasi momento, ma solo prima della conferma definitiva sul sistema bancario.

 

Cosa occorre fare in caso di mancata autorizzazione del pagamento in fase di acquisto?


Per avere informazioni circa le cause della mancata autorizzazione, è opportuno rivolgersi all'Emittente/Gerente della propria carta di credito, facendo presente che la nostra piattaforma e-commerce utilizza solo protocolli 3D Secure (3-Domain Secure) Verified by Visa e MasterCard Secure-Code. In questo caso il sistema di e-commerce Extra.To riceve segnalazione di mancata autorizzazione di pagamento ma non può intervenire.

 

Quali documenti si devono conservare?


È utile conservare con cura l’e-mail/tagliando dell’azienda con le credenziali di accesso (n° tessera e password) ricevuta al termine del processo di registrazione. Si ricorda inoltre che in qualsiasi momento, la propria password di accesso può essere modificata utilizzando l’apposita sezione del sito "Modifica Profilo". E’ inoltre da segnalare che la stampa della e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento, consente di viaggiare sui vari mezzi in attesa dell’avvenuta ricarica o del caricamento del nuovo abbonamento. Quest’ultima deve pertanto essere esibita in caso di controllo unitamente agli altri eventuali documenti e certificati previsti.

 

Carta Bip e Pyou Card: che cosa sono?


Carta BIP e Pyou Card sono le tessere con microchip su cui è caricato l'abbonamento ai mezzi pubblici, annuale, plurimensile, mensile o settimanale.

 

Quale azienda aderisce al progetto di vendita on-line dei propri abbonamenti?


Al momento è possibile acquistare gli abbonamenti con tariffa integrata FORMULA, e gli abbonamenti aziendali dei vettori consorziati che hanno aderito alla vendita da e-commerce (trovi il logo dei vettori aderenti nella colonna di destra). 

 

Cosa bisogna fare nel caso in cui mi accorgo subito di aver acquistato l’abbonamento sbagliato?


Anche se è stato acquistato un abbonamento sbagliato, l’utente è tenuto ad avvicinare la propria smartcard ad un validatore al fine di permettere al titolo di viaggio di essere caricato sulla smartcard. Una volta effettuata questa procedura sarà possibile recarsi presso una rivendita Extra.To per richiedere il rimborso.

 

Posso richiedere il rimborso o la modifica del periodo di validità di un abbonamento caricato sulla card?


Sì, ma ricordati che è necessario prima avvicinare il titolo ad un validatore per permettere al titolo di essere caricato sulla smartcard. Una volta effettuata questa procedura sarà possibile recarsi presso una rivendita Extra.To per richiedere il rimborso.​

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