Info Tariffe & Abbonamenti

Nell'area Metropolitana di Torino sono previsti abbonamenti con sistema tariffario integrato Formula, vale a dire la convenzione tra le aziende di TPL e Trenitalia relativamente all'area vasta di Torino metropoli, oppure abbonamenti con sistema tariffario pentachilometrico per il Trasporto Pubblico Locale.

Mappa Area Formula

Tutti i servizi estranei al sistema integrato Formula, fanno riferimento al sistema tariffario per il Trasporto Pubblico Locale in vigore nella Città Metropolitana di Torino che è suddiviso in "fasce chilometriche".

La Regione Piemonte ha infatti individuato un sistema di tariffazione pentachilometrico, organizzato in 17 scaglioni, con passaggi di tariffa ogni 5 km (per le fasce da 0 km a 50 km), ogni 10 km (per le fasce da 50,1 km a 100 km) e ogni 25 km (per le fasce da 100,1 km a 150 km).

 

NB: VENDITA BIGLIETTI A BORDO DEGLI AUTOBUS:

Sulle autolinee di competenza della regione Piemonte, solo quando non è possibile acquistare il biglietto presso uno dei punti vendita autorizzati, è ammesso l’acquisto a bordo dei biglietti di corsa semplice con l’applicazione del sovrapprezzo.

Il biglietto si acquista dal conducente con denaro contato o di piccolo taglio.

 

Tariffario pentachilometrico della Regione Piemonte (in vigore dal 1 Dicembre 2019):

!!! ATTENZIONE !!!: Da domenica 1° dicembre saranno in vigore le nuove tariffe del servizio di trasporto pubblico nel settore extraurbano e nell’area “Formula”.

Le Espansioni dell'Area Integrata Formula

Per facilitare chi raggiunge giornalmente la Città Metropolitana di Torino da altre località della Regione Piemonte (o viceversa) esterne all'area integrata, esistono collegamenti con le linee GTT, TRENITALIA ed EXTRA.TO denominati "espansioni".

Per chi proviene dalle "espansioni", i Comuni di accesso all'area integrata sono denominati "località porta". Chi viaggia sulle "espansioni" senza oltrepassare la "località porta" non usa Formula ma i normali abbonamenti delle singole Aziende. Chi invece oltrepassa la "località porta" usa Formula: sul tratto di espansione l'abbonamento è valido solo per il vettore prescelto.

L'Area Vasta Pinerolo (PIN)
All'area integrata è stata aggiunta una zona denominata PIN che comprende Pinerolo e i Comuni di Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasco, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo.

L'abbonamento valido nella zona PIN consente di usufruire del servizio urbano della città di Pinerolo e di tutti i collegamenti offerti tra i Comuni appartenenti all'area.
Con la nuova integrazione tariffaria, Formula si espande e offre alla clientela una rete di servizio sempre più articolata e diffusa sul territorio per garantire una migliore mobilità.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Area Integrata Formula

Area Riservata

  1. Hai dimenticato la password ?